Il Centro

      Il Centro

      Dedizione, passione, attenzione e cura per i pazienti sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono il centro Vis Procreandi, un polo di alto profilo clinico-scientifico, specializzato nella diagnosi e nella cura delle coppie infertili e abilitato all’esecuzione delle più complesse tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.

      Il centro si avvale di un’equipe di medici e biologi altamente qualificati, la cui collaborazione si realizza attraverso l’individuazione delle problematiche di natura clinica, la formulazione di adeguate e corrette diagnosi e l’impostazione di terapie rispondenti alle esigenze di ogni specifico quesito clinico. Il raggiungimento di tali obiettivi poggia le proprie basi su canali di continuo aggiornamento scientifico del personale medico
      e paramedico
      e sull’acquisizione delle più recenti evidenze della letteratura.

       

      Le Tecnologie più Avanzate

      Il laboratorio del centro Vis Procreandi gode delle tecnologie più avanzate e all’avanguardia nel campo della fecondazione assistita. Si trova nell ‘area riservata del centro Vis Procreandi e consta di tre aree strettamente specializzate: la zona andrologica, la zona embriologica e l’area riservata alla sala criogenica. È locato in una posizione strategica e, attraverso due passbox, è connesso direttamente alla sala operatoria e alle aree di raccolta dei campioni biologici.

      È dotato delle tecnologie più avanzate che consentono:

      1. Di permettere alle figure professionali di lavorare in continuo miglioramento
      2. Di Utilizzare degli strumenti diagnostici personalizzati ed efficaci
      3. Di Ottimizzare i tempi di lavoro e ridurre i costi
      4. Di Lavorare i gameti e gli embrioni in condizioni ideali e nella massima sicurezza
      5. Di Ridurre il rischio di errore umano
      6. Di Fornire cura ed attenzione al paziente durante tutto il trattamento
      7. Di Garantire la massima professionalità ed aumentare la possibilità di riuscita dei trattamenti

       

      Il laboratorio gode pertanto delle migliori attrezzature:

      • Sistemi per la microiniezione automatizzati e sofisticati per la manipolazione di spermatozoi ed ovociti
      • Incubatori monocamera per la coltura degli embrioni
      • Protocolli sicuri ed efficaci per lo screening e degli ovociti, la selezione degli spermatozoi e il check degli embrioni
      • Cappa con telecamera integrata per monitorare costantemente l’operato del personale e praticare un training continuo e soddisfacente per la crescita del personale in formazione.
      • Zona prefiltro per l’accesso al laboratorio per garantire una corretta procedura di vestizione e favorire una pulizia preliminare per l’accesso del personale autorizzato
      • Sistema di allarme DATASSURE per il monitoraggio in continuum di tutti i dispositivi e gli strumenti presenti nel laboratorio (incubatori, frigoriferi, freezer, temperatura ambiente) e delle banche criogeniche
      • Ottimi i terreni di coltura che consentono di lavorare in sicurezza e che forniscono i migliori risultati per aumentare la percentuale di successo e azzerare il rischio di contaminazione.

       

      È inoltre presente un dispositivo di testimoniaggio elettronico RI WITNESS con sistema a radiofrequenze (RFID) per determinare e monitorare tutte le attività nel laboratorio. Il sistema aiuta a ridurre il rischio di errore umano ogni qualvolta un campione viene spostato da una dish (o da un tubo) ad un’altra dish (o un altro tubo).

      L’area di lavoro del witness è dotata d i un computer-tablet connesso al server e integrato al database della clinica in cui sono presenti i dati della coppia. Grazie ai tag del witness che vengono attaccati alle dish e ai tubi utilizzati in laboratorio è possibile assicurare che la massima tracciabilità e fornire al paziente un controllo specifico e automatizzato di tutti i passaggi effettuati in laboratorio.

      Il sistema witness fornisce:

      1. Sicurezza: tutto il materiale biologico (ovociti, embrioni, spermatozoi) e i processi sono altamente tracciati e controllati.
      2. Velocità: il processo di identificazione oltre ad essere sicuro è anche veloce e immediato durante tutto lo sviluppo del ciclo.
      3. Costanza: il witness è sempre attivo ogni giorno e ogni ora, nessun processo viene escluso dal check.
      Gallery Fotografica
      Video
      Play Video
      Play Video
      Scopri di più